Rilevare la Customer Satisfaction consente alle Amministrazioni Pubbliche di relazionarsi sempre meglio con i Cittadini e con le Imprese, comprendendo i loro bisogni e riprogettando di conseguenza le politiche pubbliche e il sistema di erogazione dei servizi.
L’utilità di rilevare la Customer Satisfaction vale ancor di più se si considera il processo di digitalizzazione delle PA, che è stato da sempre guidato dall’esigenza di migliorare la soddisfazione dei cittadini e delle imprese (gli “utenti del servizio”) per i servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione.
Sono centrali in questo processo il tema della qualità dei servizi ed il ruolo del cittadino e dell’impresa intesi quale “risorsa strategica” per valutare la rispondenza dei servizi erogati ai bisogni reali così come percepiti dai soggetti fruitori dei servizi online: l’attenzione alla qualità attesa e percepita dal cittadino e dall’impresa è anzi il presupposto per migliorare costantemente la soddisfazione di tutte le parti interessate.
Non a caso, una delle prime Direttive del Dipartimento per la Funzione Pubblica imponeva a tutte le Amministrazioni di condurre indagini di Customer Satisfaction in maniera costante ai fini della valutazione delle proprie attività e dei propri servizi ed anche per monitorare a livello interno l’ambiente di lavoro, secondo concetti di “benessere organizzativo” che risultano strategici ai fini di una buona organizzazione.
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Rilevare la Customer Satisfaction consente alle Amministrazioni di uscire dalla propria autoreferenzialità, aiutandole a relazionarsi con i cittadini-imprese, a conoscere e comprendere sempre meglio i bisogni dei destinatari ultimi delle proprie attività e a riprogettare, di conseguenza, sia le politiche pubbliche che il sistema di erogazione dei servizi.
In questa prospettiva, l’accesso in rete ai servizi pubblici facilita il processo di monitoraggio della soddisfazione dei cittadini e delle imprese utenti dei servizi fruiti attraverso la modalità online: l’erogazione di servizi pubblici attraverso canali telematici (servizi digitali) rappresenta infatti per i cittadini e per le imprese un’opportunità di fruizione accelerata e semplificata rispetto ai canali tradizionali, conservando l’obiettivo fondamentale di migliorare l’accessibilità ai servizi stessi.
Il web e la costruzione di sistemi di ascolto del cittadino-impresa rappresentano quindi due fattori strategici, in quanto è certo che l’adozione di strumenti idonei a misurare sistematicamente il gradimento dei servizi online è il punto di partenza per la realizzazione di strategie di intervento e programmi di miglioramento dei servizi stessi.
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Gli importanti passi in avanti lungo la strada della modernizzazione della P.A. hanno reso il miglioramento continuo una sorta di “super principio” che attraversa trasversalmente e condiziona fortemente l’organizzazione degli Enti pubblici. Estendere l’analisi della Customer Satisfaction ai servizi digitali erogati dagli Enti pubblici è parte di questo più ampio processo di miglioramento.
L’analisi della Customer Satisfaction ai servizi digitali erogati dagli Enti pubblici infatti rappresenta uno strumento e un segno di un cambiamento che l’Amministrazione può apportare verso forme innovative di riscontro dei risultati che rappresentano strumenti di “ascolto e misurazione” con un valore strategico per il progressivo miglioramento delle prestazioni pubbliche e che perciò richiedono di implementare il ricorso alle analisi di Customer Satisfaction come pratica costante, pianificata e organizzata, di intervento cognitivo sull’apparato organizzativo, per un verso, e sulle prestazioni alla collettività, per un altro.
I risultati delle indagini consentono, infatti, di individuare i punti di forza e di debolezza dei servizi offerti e, conseguentemente, di riprogettare il “sistema qualità” dell’intera organizzazione.